DRENANTI E DETOSSIFICANTI NATURALI

15/02/2024

La fine dei mesi invernali è il momento propizio per prendersi cura del proprio organismo. Se organi come polmoni, reni, pelle, intestino crasso e fegato, svolgono naturalmente il ruolo di purificatori eliminando le tossine, perché non aiutarli? Che sia attraverso l'espirazione, l'urina, la traspirazione o le feci, il nostro corpo lavora incessantemente per smaltire ciò che non serve o ciò che addirittura rischia di nuocerci.

Tuttavia, questi efficaci processi di purificazione spesso presentano delle problematiche quali: ritenzione idrica e gonfiore, inestetismi della pelle quali lassità cutanea, perdita di elasticità e cellulite, oppure pesantezza o gonfiore a gambe e caviglie. Queste problematiche possono essere contrastate attraverso il supporto di drenanti e detossificanti naturali.

Betulla: azione drenante

La betulla è una pianta appartenente al genere delle Betulacee. Vengono utilizzate le foglie che, ricche di un particolare flavonoide (iperoside), stimolano la diuresi portando benefici alle vie urinarie.

La linfa di betulla è il vero elisir di lunga vita. Man mano che risale attraverso il tronco, la linfa si arricchisce di principi attivi, in particolare minerali ed oligoelementi. La combinazione tra linfa e gemmoderivati potenzia l'azione drenante grazie alla riunione tra la parte basale e quella apicale della pianta.

Centella: produzione di collagene

Sfruttata per la sua azione trofica e regolatrice del tessuto connettivo. Stimolando la produzione del collagene migliora elasticità e robustezza delle pareti vasali del sistema cardiocircolatorio.

Meliloto: stimolante per la circolazione

O Melilotus Officinalis Pallas per fare i colti, è una pianta di cui vengono usate le parti aeree in quanto ricche di cumarine. Il Meliloto risulta un ottimo drenante e un efficace stimolante per microcircolo e circolazione venosa.

Ma la lista delle piante utili alla depurazione dell’organismo è lunga e ben fornita. Altri alleati naturali possono essere, ad esempio, il rosmarino (drenante ed epatoprotettore), l’ippocastano (utile in caso di stasi venose e vene varicose) e il the verde (antiossidante). 

Vanno sempre tenuti a mente i consigli del farmacista e quindi:

  • Rivedi la tua dieta per bilanciarla sulle tue necessità e sul tuo benessere psico-fisico.

  • Esegui regolare esercizio fisico.

  • Non avere fretta e prenditi i tempi naturali necessari al tuo corpo per rispondere. 

Indietro
Indietro

I SOLARI

Avanti
Avanti

RESISTENZA AGLI ANTIBIOTICI