I SOLARI

21/02/2024

Cosa sono i solari? Innanzitutto, un preparato per poter essere definito solare deve soddisfare precisi requisiti stabiliti a livello europeo. Solo in questo caso il preparato potrà riportare in etichetta la dicitura “conforme alla raccomandazione europea” (Raccomandazione 2006/647/CE) e, a seconda del solare esibire il bollino UVA.

Va tuttavia prestata attenzione al marketing dei prodotti solari, che spesso può risultare fuorviante. Ad esempio, il valore SPF indica la capacità di protezione verso i soli raggi UVB, e non verso gli UVA. Per questo è fondamentale assicurarsi che sia presente il bollino UVA, l’unico che garantisce una protezione ad ampio spettro. 

Valori di SPF superiori a 50+ non sono ammessi dalla raccomandazione europea, quindi non sono altro che strumenti di marketing. 

Dal 2006, secondo normativa europea, deve essere presente l'indicazione di PROTEZIONE BASSA, MEDIA, ALTA o MOLTO ALTA, mentre l'informazione relativa al SPF è facoltativa. Questa normativa è stata redatta per evitare che un’ipotetica SPF 100 faccia credere ai consumatori di potersi esporre al sole per più tempo e senza le dovute precauzioni. 

Va tenuto presente che un prodotto può anche riportare sull'etichetta un valore di SPF, ma se non soddisfa gli standard di qualità non è da considerarsi una vera protezione solare.

I consigli pratici del farmacista:

  • Applicare 2mg per cm quadrato di pelle (30-40 grammi per un adulto), ovvero circa due cucchiai di preparato solare. 

  • Tenere conto del proprio fototipo nella scelta del solare (lentiggini, capelli chiari/rossi, carnagione olivastra, etc).

  • Che sia un solare con SPF 15 o 50 ripeti l'applicazione ogni due ore, sempre dopo il bagno anche se si tratta di prodotti resistenti all’acqua. Il valore di SPF non è legato al tempo di esposizione!

  • A seconda della situazione e del proprio stile di vita, considerare anche la tipologia e la texture del solare (crema, latte o spray). L'obiettivo deve essere sempre quello di formare uno strato omogeneo e generoso di crema.

  • Cambiare i propri solari a ogni stagione poiché perdono di efficacia. 

Va anche tenuta sempre a mente la considerazione generale che, minore è il numero degli ingredienti, più è probabile che il prodotto sia di qualità. In quest’ottica il consiglio è di evitare ingredienti quali:

  • Parabeni

  • Metalli pesanti

  • Benzofenoni (oxybenzone)

  • Octocrylene

  • Molecole sensibilizzanti appartenenti alla lista dei 26 allergeni

Avanti
Avanti

DRENANTI E DETOSSIFICANTI NATURALI